Il 28/2 e 1/3 si è tenuto presso la Camera di Commercio di Treviso il Salone della Micro e Piccola Impresa.

Si tratta di un evento di due giorni durante il quale consulenti e società di servizi incontrano imprese e manager della micro e piccola impresa.

Per 1 2 export è stata un’occasione per presentare ai propri clienti e ai nuovi contatti una parte del network internazionale di collaboratori. Erano infatti presenti i referenti da Lituania, Repubblica Ceca e Romania, oltre a TEM (temporary export manager) di Vicenza e Mantova e al nostro partner Kékrika, che ci supporta da anni per le tematiche legate al digital & web marketing.

Al nostro desk abbiamo incontrato visitatori provenienti non solo dal Veneto, ma anche da Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Puglia, a dimostrazione che il raggio d’azione dell’evento supera i confini regionali.

Il nostro team, forte di competenze trasversali e profili professionali internazionali, è in grado di dare risposte rapide e pragmatiche ai vari quesiti di start-up, micro e PMI che vogliono iniziare ad esportare o incrementare il loro business sui mercati esteri di Europa e del mondo.

Per noi è stato un successo avere persone da 4 paesi diversi riunite attorno ad un tavolo, parlare di sviluppo internazionale, strategie per il futuro e trend di mercato. Inoltre, abbiamo potuto confrontarci con alcune imprese che non conoscevamo e anche con altri professionisti del settore.

Tirando le somme, l’evento è stato a nostro avviso interessante, ma percepiamo dal lato impresa una scarsa sensibilizzazione, nella media, al mondo dei servizi di consulenza aziendale. Infatti, l’affluenza di visitatori non è stata così elevata come auspicavamo.

Questo rispecchia la nostra esperienza diretta della realtà locale dove, rispetto ad altri paesi esteri, notiamo una percentuale ancora bassa di imprenditori e manager che si avvale di consulenti esterni o personale in outsourcing su aree di competenza non strettamente legate al loro core business.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle opportunità dell'export

Grazie di esserti iscritto alla newsletter!

Share This