Esporta in Romania

La Romania conta circa 20 milioni di abitanti e vanta un indice di aumento del PIL pro capite tra i più alti d’Europa. Nel 2017 è arrivato al 7% e la popolazione ha visto quindi crescere il suo potere d’acquisto diventando più interessante anche per produttori esteri che vogliono distribuire i loro prodotti in questo Paese.

Romania: un partner storico per l’Italia

Il nostro Paese è il secondo partner commerciale della Romania dopo la Germania, sia per quanto riguarda l’import che l’export, ma è il primo nel settore agroindustriale, che è particolarmente strategico per la Romania in quanto contribuisce in modo consistente al suo PIL. L’Italia infatti detiene quasi il 30% dei terreni agricoli romeni a proprietà straniera. Inoltre, il nostro Paese è da oltre 10 anni il principale investitore straniero in Romania per numero di imprese registrate.

I settori su cui puntare

Oltre all’agroindustriale, altri settori di rilevanza sono quello energetico, dei trasporti, delle infrastrutture e quello industriale che dal 2011 è in crescita.

Macchinari, apparecchiature ed impianti, sistemi per la sicurezza industriale, metalmeccanica, automotive, Ho.Re.Ca., prodotti alimentari, costruzioni e materiali correlati, abbigliamento, prodotti chimici sono settori che vedono buone opportunità di vendita e che possono quindi rappresentare opportunità di business per le aziende esportatrici italiane.

Il Sistema Paese Romania

La struttura del Paese e il livello di costi del personale inferiore rispetto alla media europea ha reso questo Stato interessante per investimenti in loco spingendo così la manifattura e la crescita locali. Anche una tassazione inferiore rispetto alla media europea ha reso la Romania attrattiva per gli investitori esteri. La crescita delle imprese locali aumenta inoltre il loro interesse per l’acquisto di beni strumentali, macchinari, impianti e quanto altro necessario alle attività produttive.

I nostri servizi in loco per l’export della tua azienda

Sia che si tratti di investire o di esportare in Romania, forniamo una vasta gamma di servizi a supporto delle aziende italiane, in collaborazione con i nostri partner di Bucarest:

  • Local Export Management.
  • Business development.
  • Strategia e marketing.
  • Ricerca clienti e partner.
  • Insediamento societario, delocalizzazione.
  • Local office e servizi.
  • Missioni commerciali.

Vuoi sapere come lavoriamo?

Scarica il racconto di due casi reali (in un simpatico formato fumetto)

Share This