Esporta nella Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca si conferma tra le economie più dinamiche di tutta l’Unione Europea. Il PIL nel 2017 è cresciuto del 4,5% attestandosi al secondo posto per crescita economica nell’Unione Europea, dopo la Romania. E’ in crescita anche il consumo interno del paese con un’inflazione annua del 2,5%, a cui si aggiungono una crescita degli stipendi e una disoccupazione del 3,8% (dato dicembre 2017) che è la più bassa in Europa.
«Alla crescita hanno contribuito tutti i settori della domanda, soprattutto il commercio estero e la spesa per consumi delle famiglie – nota l’Ufficio di Statistica Ceco – sono in crescita praticamente tutti i settori dell’economia nazionale, soprattutto l’industria ma anche i servizi».

I prodotti italiani più richiesti dal mercato ceco

Il trend positivo del commercio bilaterale continua, l’Italia infatti è il 5° fornitore del paese ed il 6° partner commerciale. Il volume di interscambio complessivo nel 2017 ha raggiunto infatti la cifra record di 12,5 Miliardi di € in crescita del 5,7% rispetto all’anno precedente.

Per l’Italia, il principale volume di vendita verso la Repubblica Ceca si registra nei comparti industriali, quali le vendite di macchinari e apparecchiature meccaniche (18,7% delle vendite totali per un valore di 1 miliardo di euro), mezzi di trasporto (10,4%, circa 628 milioni di euro) e di materiali per l’industria. Forte la crescita delle vendite del comparto industriale di calzature (+20%), abbigliamento (+14%) e mobili (+17%). Performance eccellenti anche nel settore alimentare.

Tra i prodotti consigliati all’esportazione verso la Repubblica Ceca, ci sono: prodotti alimentari, bevande, articoli da abbigliamento, mobili, macchine ed apparecchiature.
 (Fonte Ministero degli Affari Esteri)

I vantaggi dati da un partner locale ceco

I nostri consulenti – export manager sono in grado di ricercare potenziale clienti, importatori e distributori operando da Praga e permettendo ai nostri clienti di sfruttare il vantaggio logistico della nostra presenza diretta sul mercato. Siamo in grado di fornire una vasta gamma di servizi legati all’internazionalizzazione:

  • Analisi settoriali
  • Ricerche di mercato
  • Business Plan
  • Sviluppo commerciale
  • Supporto fiere ed eventi

Inoltre sono disponibili in loco anche professionisti che possono erogare assistenza legale societaria, contrattualistica, consulenza fiscale, tributaria, gestione contabile e di amministrazione.

Vuoi sapere come lavoriamo?

Scarica il racconto di due casi reali (in un simpatico formato fumetto)

Share This