Esporta in Francia

L’Italia è il 3° paese fornitore della Francia (7,5%) e il 4° paese cliente (7,3%), oltre ad essere una delle nazioni con la quale i francesi hanno le maggiori affinità culturali.
Le nostre esportazioni comprendono, in ordine di importanza, macchinari e apparecchiature, autoveicoli, prodotti alimentari, metallurgia, prodotti chimici, elettrodomestici, articoli in pelle e abbigliamento, gomma e materie plastiche. Sono molti i francesi che mangiano italiano, lo dimostra l’elevato numero di ristoranti italiani sul territorio, e molti si vestono italiano. La considerazione del “made in Italy” c’è ed è sinonimo di estetica, design ed innovazione.

Le opportunità date dal mercato francese

Il PIL francese è aumentato del +1,3% nel 2015 e del +1,1% nel 2016. Sono inoltre cresciuti i consumi delle famiglie del +0,7% nel 2014 e del +1,5% nel 2015. Inoltre la Francia è uno dei paesi europei con il minore Credit Risk Index (21-30%) mentre ha un Export Opportunity Index elevato (71-80). [fonte SACE]

Per questi motivi molte imprese italiane hanno già scelto di orientarsi verso questo mercato e le opportunità possono essere interessanti sia per l’export che per un eventuale insediamento in fase successiva, cioè per l’apertura di sedi o filiali. I nostri consulenti – export manager sono in grado di ricercare potenziali clienti, importatori e distributori per aiutare le aziende in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione.

I vantaggi offerti da un Export Manager locale in outsourcing

La possibilità di avere export area manager resident è solitamente prerogativa di aziende strutturate, che hanno delle attività in corso su un determinato mercato e che con i fatturati già esistenti possono giustificare l’assunzione di un funzionario in loco.

1 2 export si pone l’obiettivo di mettere a disposizione delle aziende meno strutturate un personale qualificato e con esperienza, che possa dare un supporto in loco ai propri clienti. In questo modo, sulla base di specifici progetti a tempo determinato, le piccole imprese possono avere una persona presente sul mercato in oggetto, che fa i loro interessi e sviluppa le opportunità di business per loro conto, aumentando la probabilità di successo del progetto.

Vuoi sapere come lavoriamo?

Scarica il racconto di due casi reali (in un simpatico formato fumetto)

Share This