Esporta in Austria

L’Austria è un mercato vicino, in particolare per il Nord-Est è il mercato Europeo che tocca tutte e tre le regioni e l’unico paese membro con il quale confina il Veneto. E’ un paese con circa 8,8 milioni di abitanti con un PIL pro capite tra i più alti in Europa di circa 38.000 euro/anno, quasi 10.000 euro in più rispetto all’Italia.

I prodotti italiani tra i preferiti dai consumatori austriaci

Dal punto di vista dei rapporti commerciali l’Austria è il 12° paese di destinazione delle merci italiane nel mondo, per importi totali, ma è uno dei paesi con il maggiore import pro capite, con oltre 900 €/anno persona (dati 2017). Se consideriamo infatti i paesi con almeno 1 milione di abitanti, hanno una performance migliore solo Svizzera e Belgio. Questo dato ci dà un’indicazione molto importante sul livello degli scambi con il vicino paese.
 Secondo l’ente statistico Austriaco, l’Italia è il secondo partner del paese, dopo la Germania, in termini di prodotti importati. Dal punto di vista delle esportazioni austriache invece l’Italia si attesta al 3° posto dopo Germania e USA. Inoltre è da segnalare che, a fronte di una popolazione abbastanza stabile e un aumento costante del PIL austriaco, c’è un tendenziale aumento della domanda locale di prodotti e servizi stranieri.

Le forniture italiane risultano piuttosto diversificate e annoverano al primo posto la categoria dei macchinari e degli autoveicoli e loro parti, che nel 2016 rappresentava il 32% del totale degli acquisti austriaci. Seguono i semilavorati (23%), gli altri prodotti finiti (arredamento, abbigliamento, scarpe ecc.) con il 14%, i prodotti chimici e i prodotti agroalimentari che entrambi incidono per il 12% sul totale dell’import austriaco dall’Italia.

I nostri servizi sul territorio austriaco

Tramite temporary export manager, svolgiamo attività di supporto per le aziende che vogliono esportare in Austria, in particolare per quelle che non sono strutturate internamente per farlo. La nostra rete di contatti in loco ci consente di aiutare le PMI che necessitano di consulenze su tematiche quali ad esempio consulenza fiscale, tributaria, legale, ricerca finanziamenti e supporto per l’insediamento.

Vuoi sapere come lavoriamo?

Scarica il racconto di due casi reali (in un simpatico formato fumetto)

Share This